Qualità

Materiali

Il Legno

Tradizione e Design

Fin dal passato il legno è stato sempre considerato un materiale pregiato nella sua consistenza e nel suo utilizzo, e ad oggi, è materia innovativa del futuro sostenibile.

Rimane l’elemento essenziale per la progettazione applicata in diversi campi, dal settore della macro edilizia a quella del design e dell’arredamento, soprattutto quando si vuole uno stile di livello firmato MADE in Italy.

La caratteristica principale di questo materiale così naturale è la resistenza, il quale, allo stesso tempo, offre alta qualità estetica e massima flessibilità, adattabile e gestibile in ogni sua utilizzazione.

Gli artigiani lo lavorano con passione da diversi anni, tramandando da generazioni in generazioni l’esperienza e la professionalità sapiente nella manovalanza in materia lignea.

Il Legno

Masselli

Il “massello” è il tipo di legno più pregiato per la sua robustezza, esso viene ricavato dal centro del tronco, ovvero la parte denominata “durame”, conosciuto per l’assenza di lavorazioni con prodotti a base chimica.

Infatti, l’unico trattamento possibile prima della lavorazione è la stagionatura che serve ad eliminare l’umidità del legno fresco.

Questo ed altri legni pregiati di durezza maggiore, si avvalgono di colorazioni e venature, ottimi per la realizzazione di piccoli manufatti, come ad esempio, divisioni interne per cassetti, porta-spezie e tanto altro ancora.

picture
Tipi di Materiali

Da abbinare al legno

La naturalezza di questa materia prima è ideale per l’abbinamento con materiali altrettanto pregiati come pietre naturali, pelli, ceramiche, ferro, mattone e vetro.

Proprio per questo che l’accostamento di materiali naturali come il legno ed il marmo, con le loro venature, rendono ancor più unico uno spazio arredato in stile moderno.

Il vetro, esteticamente leggero e puro, si oppone al legno che alla vista appare un materiale massiccio. L’unione di questo contrasto si sposa in qualsiasi stile di design.

Si può passare perciò, da un arredamento tradizionale, grazie alla finezza della ceramica e del legno pregiato; all’eleganza della pelle abbinata alle venature del legno, che vivono uno spazio in stile classico.

Nulla vieta di ricreare uno stile più rustico, mettendo insieme due elementi come il legno ed il mattone, e se vogliamo un tocco di vintage, basta inserire degli elementi di ferro che rende il tutto più industrial.

Questi sono solo alcuni esempi di come l’unione di più materiali progetta uno spazio di diversi stili di arredamento, ove però il legno rimane il solo protagonista.

Arredare con

Marmo e Legno

picture

Altri tipi di materiale da abbinare al legno

Le grandi famiglie di materiali da abbinare al legno:

• Pietre sinterizzate (Dekton, Neolith, Lapitec, Laminam)
• Derivati del quarzo (Quarzo, Silestone, Okite, Santamargherita, Marmotex)
• Laminati (Abs, Postformato, Fenix) e HPL stratificati
• Solid Surfaces (Corian, Krion, Paperstone)
• Grés e ceramiche tecniche (Kerlite, Laminam)
• Pietre naturali e marmi (graniti, calacatta, K-Proof)
• Acciaio
• Cementi levigato
• Materiali plastici o acrilici
• Materiali di riciclo (Ecomalta)